venerdì 27 agosto 2010

Treviso

…Car­net: imma­gini che rac­con­tano viaggi. Que­sto il tema por­tante della nuova edi­zione del Tre­viso Comic Book Festi­val, in pro­gramma come di con­sueto nell’ultima set­ti­mana di set­tem­bre a Tre­viso. La città sarà invasa dal fumetto di qua­lità, con la mostra mer­cato in Camera di Com­mer­cio il 25 e 26 set­tem­bre, 9 mostre di tavole ori­gi­nali e nume­rosi eventi. Il Tre­viso Comic Book Festi­val, orga­niz­zato dall’Associazione Fumetti in TV, è patro­ci­nato da Comune, Pro­vin­cia e Camera di Com­mer­cio di Tre­viso e inse­rito nel car­tello RetEventi.

Il tema del “viag­gio rac­con­tato” sarà l’asse por­tante dell’edizione 2010. A Tre­viso non poteva allora man­care una “vetrina” sull’arte del “car­net de voyage”, che vede illu­stra­tori, fumet­ti­sti o sem­plici appas­sio­nati viag­giare muniti di tac­cuino, rea­liz­zando dei veri e pro­pri rac­conti illu­strati di viag­gio, rega­lando emo­zioni, sug­ge­stioni e, per­ché no, sug­ge­ri­menti. “Car­net de Voyage” è allora il titolo della mostra che esporrà i migliori car­net­ti­sti ita­liani ed euro­pei: lavori pro­ve­nienti dalla Bien­nale del Car­net de Voyage di Cler­mont Fer­rand (Fran­cia) e dal col­let­tivo Urban Sket­chers Italy. Una mostra pre­sti­giosa, ospi­tata negli Spazi Bom­ben di Fon­da­zione Benet­ton. Tor­nando ai comics, un’altra col­let­tiva esporrà invece allo Spa­zio Paraggi i lavori dei fumet­ti­sti che si cimen­tano in rac­conti di viag­gio, siano essi fumetti o car­net. I nomi coin­volti sono del cali­bro di Laura Scarpa, Tuono Pet­ti­nato, Ste­fano Tur­coni, Tho­mas Campi (autore del mani­fe­sto 2010) e molti altri si stanno aggiun­gendo…
Durante la due giorni, inol­tre, si svol­gerà il raduno nazio­nale Urban Sket­chers, con decine di dise­gna­tori che gire­ranno per la città di Tre­viso, immor­ta­lan­dola nei loro taccuini.

La Grande Mela è invece pro­ta­go­ni­sta del car­net di viag­gio “NY” che Davide Tof­folo esporrà all’Eden Cafè, men­tre Lele Via­nello e Guido Fuga, mae­stri del fumetto allievi di Hugo Pratt, saranno in mostra a Palazzo Scotti con “Marco Polo” e “Cubana”. Sem­pre al viag­gio è dedi­cata inol­tre la mostra “A zonzo con Zìzì”, allo Spa­zio XYZ, rea­liz­zata appunto da Zìzì Col­lec­tive (www.zizicollective.com/), com­po­sto da cin­que gio­vani illu­stra­trici apprez­zate in Ita­lia e all’estero. A coro­na­mento del tema por­tante infine, l’arte del tre­vi­giano Andrea Lon­ghi, fumet­ti­sta e car­net­ti­sta, tor­nato di recente da un viag­gio di due mesi in Cina che gli ha per­messo di riem­pire nume­rosi taccuini.

Ma non è finita qui. Tre sono le mostre “off” che rega­le­ranno ulte­riori emo­zioni a visi­ta­tori. Da Mar­ton Ubik, una per­so­nale del fumet­ti­sta fran­cese Emile Bravo, uscito di recente in Ita­lia col romanzo gra­fico “Mia mamma (è in Ame­rica e ha cono­sciuto Bufalo Bill)”. Bravo incon­trerà il pub­blico durante la due giorni di mostra mer­cato e sarà pre­sente all’inaugurazione della sua mostra.
Al Por­tello Sile invece due grandi ante­prime, con la pre­sen­ta­zione di due rivi­ste nuove di zecca: l’italiana “L’Aventure” e l’americana “Inner Space”, che coin­vol­gono a vario titolo autori del cali­bro di Mau­ri­zio Ercole, Andrea Moz­zato, Nicola Ret­tino, Gian­luca Doretto, Clau­dio Fran­chino, Piero Viola, Marco Peru­gini, Ales­sio Monaco, Mas­simo Peris­si­notto e molti altri ancora…
Infine, da Rumors Shop, faranno capo­lino le tavole a fumetti dell’etichetta indi­pen­dente Teiera (teiera.blogspot.com/).

Durante il festi­val poi, nume­rosi eventi, incon­tri con gli autori e serate. Le pre­mia­zioni del Carlo Bosca­rato, la Toy Night in col­la­bo­ra­zione con Lob­ster e Atom­Pla­stic, il Cosplay in piazza Borsa. E molto altro.

Insomma… il Festi­val è già in viag­gio. Mon­tante sul carro anche voi.

4 commenti:

Andrea Longhi ha detto...

sì! spargi la voce :)
grazie Benedetta!!!

jiwaki ha detto...

se riesco faccio un salto anch'io.
andrea l'ho conosciuto a due sketchcrawl (milano e treviso) e ne approfitto per salutarlo da qui.

BEN ha detto...

figurati!!!
Più siamo meglio è! ;)

Andrea Longhi ha detto...

ciao Jiwaki!
vedi di esserci che la faccenda si fa interessante :)

Benedetta spargi la voce e convinci ;)
ci sono diverse macchine che partono da Roma per andare a L'Aquila...
a presto.